Si è tenuto il giorno 18 giugno 2014 l'incontro con la Società. Così come convenuto il 22 maggio 2014 la discussione è stata incentrata sulle attività polifunzionali, sulle mansioni delle diverse figure professionali e sul Premio di Risultato 2014.
In apertura del confronto Terminali Italia ha illustrato le specifiche sulle mansioni del personale; la Società, a seguito della richiesta avanzata dalle Organizzazioni Sindacali, dettaglierà anche quelle per la figura professionale dell'operatore meccanico. È stato inoltre predisposto un libro di bordo per le gru.
Come Segreterie Nazionali, da una prima lettura della documentazione fornita, abbiamo rilevato la necessità di apportare alcune modifiche alla stessa, sottolineando che devono essere indicate in modo puntuale le responsabilità, in special modo per gli aspetti ed i compiti connessi alla sicurezza. In relazione alla proposta avanzata dalla Società per la definizione del Premio di Risultato 2014, tenuto conto della pubblicazione dei dati del bilancio 2013 richiesti nell'ambito dell'ultimo incontro come Organizzazioni Sindacali abbiamo evidenziato la necessità di apportare alcune modifiche ai parametri individuati dall'Impresa, circoscrivendo la durata temporale dei nuovi criteri, anche in considerazione del prossimo rinnovo contrattuale e in un'ottica di uniformità con le altre Società connesse al Gruppo FS.
Rendiamo noto inoltre che la Direzione Centrale di Holding ha predisposto una comunicazione per le diverse Imprese, ricomprendendo quindi anche Terminali Italia, con l'indicazione delle voci retributive assoggettate al regime fiscale agevolato.
Terminali Italia predisporrà una proposta per la definizione di un'intesa sulle modalità attraverso le quali verranno individuati ed il relativo ambito di operatività dei tecnici polifunzionali.
La Società ha ribadito tuttavia la necessità di un impegno comune e di una maggiore flessibilità del personale affinché possa concretizzarsi una effettiva competitività in un mercato come quello del trasporto merci ferroviario che è ancora fortemente contratto.
In considerazione dei necessari approfondimenti il confronto è stato aggiornato, la data dell'incontro sarà comunicata successivamente.