Nella giornata odierna, le Segreterie Nazionali hanno incontrato il responsabile della Direzione Tecnica a seguito delle numerose segnalazioni inviate all'Ansf sulla DEIF 4.6 a partire da dicembre 2014. In apertura di riunione il responsabile della Direzione Tecnica ha dichiarato la piena disponibilità a modificare la parte della deif 4.6 relativa alla gestione dei guasti al blocco porte ripristinando integralmente il testo della 4.5 che riguarda le anormalita' al blocco e i numeri di agenti che si aggiungono alla squadra di scorta. Rispetto alle norme da seguire sulle porte bloccate chiuse per guasti sarà invece mantenuta la deif 4.5, anche nella considerazione che altre imprese ferroviarie viaggiano con vetture senza porte. Il responsabile della Direzione Tecnica ha informato le Segreterie Nazionali di avere inviato una denuncia all'Ansf rispetto alla procedura seguita da quest'ultima che interviene solo dietro segnalazioni senza procedere in modo sistematico con le verifiche sulle disposizioni delle singole imprese ferroviarie su materie delicate come le disposizioni interne sulla gestione della sicurezza delle porte. Le Segreterie Nazionali hanno inoltre richiesto che rispetto alla deif 35.5 Trenitalia prosegua col completamento della formazione, laddove non e' avvenuto, e con l'emissione delle prescrizioni tecniche e di movimento fino alla stabilizzazione del sistema. Le parti si sono aggiornate sul tema al 9 febbraio, cosi come previsto dal verbale d’incontro.
Home » Archivio Digitale » 5 febbraio 2015 Trenitalia.